Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Raga, andiamo al bar?
Quando scendiamo dal treno abbiamo solo un obiettivo, fare colazione, il che ci aiuta ad iniziare al meglio la giornata universitaria.
Questo podcast ha l'obiettivo di presentare il corso Media, Comunicazione e Società sotto aspetti che facilitano il tuo percorso universitario.
Ma la vita al campus di Savona non è fatta solo di studio e esami, si compone di molti momenti di socialità.
E nel nostro paese cosa c'è di più sociale di un caffè al bar?
[00:00:27] Speaker B: Stai pensando di iscriverti a Media, Comunicazione e Società?
[00:00:30] Speaker C: Allora questo podcast è quello che fa per te.
[00:00:33] Speaker B: Una guida alla sopravvivenza creata dagli studenti per gli studenti.
[00:00:37] Speaker A: Ascolta Media, Comunicazione e Società.
[00:00:39] Speaker B: Ti passo gli appunti per trovare le risposte ai dubbi che abbiamo riscontrato prima di voi.
[00:00:48] Speaker D: In questo episodio vi illustreremo quali sono i bar più comodi per sfamare il vostro appetito mattutino.
Intanto vi invitiamo a seguire la pagina Instagram Le Scienze delle Merende e a supportare il nostro progetto ascoltando tutte le altre puntate del podcast. Media, comunicazione e società. Ti passo gli appunti.
[00:01:06] Speaker C: La prima tappa che ti proponiamo per la colazione è adatta soprattutto ai pendolari.
Si tratta del bar della stazione.
Se quando scendi dal treno hai già fame e non riesci ad aspettare di arrivare al campus, questa è l'opzione che fa per te.
Andando verso l'uscita troverai, davanti alle scale, uno dei bar Chef Express Buffet.
I classici bar che si trovano nelle stazioni, insomma.
Proprio per la sua posizione strategica, rappresenta una sosta a cui, a volte, il nostro stomaco ci obbliga.
Soprattutto perché, già da fuori, riusciamo a vedere le prelibatezze che ci offre.
[00:01:40] Speaker D: Tra i best seller ci sono, senza dubbio, i muffin alla Nutella e moltissimi altri tipi di brioche, oltre a una parete di prodotti confezionati che ti farà innamorare.
[00:01:49] Speaker C: Non dimentichiamoci degli amanti della colazione salata.
Il menù offre anche innumerevoli tipi di focacce e panini, tra cui spicca, per opinione personale, l'iconico panino al salame.
[00:02:01] Speaker B: Una cosa che però devi considerare sono i tempi. Per permetterti questa tappa devi essere almeno un minimo in anticipo rispetto alla tabella di marcia, altrimenti rischi di perdere l'autobus o la navetta e arrivare in ritardo al campus.
[00:02:14] Speaker C: La pecca più grande? I prezzi.
Come per tutti i bar di questo franchising, non si tratta certo dell'opzione più economica per fare colazione.
Però c'è da dire che quando la fame chiama, bisogna rispondere.
[00:02:26] Speaker A: Se invece riesci a resistere fino al campus, vi consigliamo il bar Le Ottomani, colonna portante della giornata dei studenti e docenti, che si trova proprio a destra dell'entrata principale.
Ad accoglierti troverai un personale gentile, simpatico e disponibile, che col tempo conoscerai e apprezzerai.
Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti. Il rilascio al cioccolato, alla crema, alla marmellata, ai frutti di bosco.
[00:02:50] Speaker C: Il trifoglio alla crema di latte.
[00:02:52] Speaker A: È vero, lo prendiamo sempre.
[00:02:53] Speaker B: Invece vogliamo parlare del bombolone alla crema.
[00:02:56] Speaker D: No raga, è devastante.
[00:02:57] Speaker A: E poi bevande di ogni tipo.
Caffè, cappuccini, decaffeinato, ginseng, succhi, tè. Veramente, chi più ne ha più ne metta.
[00:03:06] Speaker B: Non si fanno proprio mancare nulla, infatti riesce anche ad accontentare le persone che prediligono una colazione salata.
Il loro pezzo forte è la focaccina farcita.
Rispetto al bar della stazione, quello del campus ha oltre che un'ampia scelta numerosi sconti dedicati agli studenti, applicati sia sul cibo che sulle bevande.
Non funge solo da punto di riferimento per quanto riguarda il cibo al campus, ma anche da punto di ritrovo.
Puoi permetterti un momento di relax e sederti comodamente nei tavoli in sala.
L'unica accortezza che il bar richiede è la cortesia di lasciare puliti i tavoli dopo aver finito di mangiare, portando tazzine e piattini al bancone.
In questo modo lo staff non si deve occupare del servizio al tavolo e della sala e riesce a servire più velocemente.
[00:03:53] Speaker C: Tra l'altro si tratta di spazi che possono essere usati come luogo in cui ripassare, studiare o semplicemente sistemare gli appunti durante le pause e prima delle lezioni.
[00:04:03] Speaker D: Se però sei in ritardo, sei troppo pigro per spostarti, oppure l'idea di uscire da una palazzina e affrontare il vento di savona ti spaventa, hai un'ultima possibilità.
Le macchinette.
Sono una vera e propria salvezza, in quanto essendoci sia quella del caffè che quella delle merendine, puoi fare una colazione completa, veloce e a meno di un euro, senza troppo sbatti.
Una funzionalità utilissima è la possibilità di poter pagare sia in contanti sia utilizzando l'app apposita Argetta, in cui basta semplicemente collegare una carta o caricare del credito e connettere il tuo dispositivo.
Una volta fatto questo, ti basterà selezionare il prodotto desiderato e gustartelo.
[00:04:42] Speaker C: Ricordati però di scollegare il tuo telefono una volta fatto l'acquisto, a meno che tu non voglia offrire la colazione a tutto il campus.
[00:04:50] Speaker D: Nel caso in cui dovesse accadere che il distributore si mangi soldi, non preoccuparti. Basta contattare il servizio clienti tramite il numero verde o l'app e in pochi giorni il tuo saldo verrà debitato nella modalità concordata.
[00:05:02] Speaker B: L'unica pecca di questo modo alternativo di fare colazione è che le macchinette, purtroppo, non sono situate in tutte le palazzine, ma unicamente in tre punti.
Nella Palazzina Delfino, nella Palazzina Oliva e nell'Aula Magna.
[00:05:16] Speaker D: Dopo averle provate tutte, nell'arco di tre anni abbiamo constatato che il caffè migliore è in Aula Magna, mentre la macchinetta in Palazzino Delfino offre una più ampia selezione di merendine.
Quindi a te la scelta!
[00:05:28] Speaker B: In sostanza, sono tra le possibilità più comode e veloci per fare colazione lungo il tragitto dalla stazione al campus.
Tuttavia, non dimentichiamoci che nell'area in cui è situata l'università si possono trovare altre caffetterie o locali simili più o meno distanti dal complesso che ti potrebbero interessare.
[00:05:46] Speaker D: Ad esempio, il centro commerciale Le Officine, che dista 15 minuti, offre diverse opzioni, come il bar Fior di Grano, mentre a pochi passi dal campus puoi trovare la caffetteria Pipe.
[00:05:57] Speaker C: Questo episodio finisce qui.
Speriamo che con i nostri consigli riuscirai più facilmente a dare una svolta alle tue mattinate al campus di Savona.
[00:06:07] Speaker A: Noi ti ringraziamo per averci seguito fino in fondo e ti consigliamo nuovamente di ascoltare gli altri episodi del podcast per goderti al meglio la vita al campus e riuscire ad iniziare il nostro corso con il piede giusto.
[00:06:19] Speaker B: Buona colazione.