Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: Il primo giorno di università si avvicina.
I dubbi sono tanti. L'inizio di un nuovo percorso mette sempre un po' di agitazione, specialmente se non si conosce ancora nessuno.
Trovare qualcuno con cui condividere questa esperienza può rendere le cose più semplici. Dopotutto, l'unione fa la forza.
E allora, come si fa amicizia primo giorno di università?
Noi siamo qui per cercare di darvi qualche consiglio basato sulla nostra esperienza.
[00:00:25] Speaker B: Stai pensando di iscriverti a Media, Comunicazione e Società?
[00:00:28] Speaker C: Allora questo podcast è quello che fa per te.
[00:00:31] Speaker B: Una guida alla sopravvivenza creata dagli studenti per gli studenti.
Ascolta Media, Comunicazione e Società. Ti passo gli appunti per trovare le risposte ai dubbi che abbiamo riscontrato prima di voi.
[00:00:46] Speaker C: Ciao a tutti. Io sono Lara e io Matteo.
Oggi vi racconteremo come abbiamo affrontato il primo giorno di università e fatto amicizia con altri studenti.
[00:00:55] Speaker A: Intanto vi ricordiamo di andare a seguire la nostra pagina Instagram Le Scienze delle Merende per rimanere sempre aggiornati su informazioni e novità del corso.
[00:01:04] Speaker C: Partiamo dal principio.
Il nostro primo giorno di università è stato un po' atipico.
Era l'ottobre 2021 ed eravamo ancora durante il periodo di emergenza Covid, perciò la nostra prima lezione è stata online.
[00:01:17] Speaker A: Beh, sicuramente non il miglior modo per cominciare a conoscere nuove persone.
[00:01:22] Speaker C: Fortunatamente, però, social e gruppi WhatsApp sono venuti in nostro aiuto. Grazie a una pagina Instagram, infatti, abbiamo recuperato qualche contatto di matricola del nostro corso e abbiamo organizzato un'uscita.
[00:01:32] Speaker A: Esatto. Ci siamo visti per un aperitivo e sicuramente è stata una bella opportunità per rompere il ghiaccio.
Quindi, durante il nostro primo vero giorno in presenza, ci siamo ambientati più facilmente perché abbiamo riconosciuto qualche faccia e, oltre a seguire la lezione insieme, abbiamo avuto modo di conoscerci meglio durante la pausa pranzo e nel viaggio di ritorno.
[00:01:51] Speaker C: In ogni caso, se non riuscite a conoscere nessuno prima dell'inizio delle lezioni, la rifaccio.
In ogni caso, se non riuscite a conoscere nessuno prima dell'inizio delle lezioni, non vi preoccupate, perché fare amicizie al campus è semplice.
Ad esempio, durante il corso dell'anno spesso e volentieri ci sono da preparare dei lavori di gruppo, quindi anche quello può essere un modo per conoscere nuove persone.
E a volte, invece, le amicizie arrivano per caso. Ti ricordi come abbiamo conosciuto la Sabria Lafede?
[00:02:22] Speaker A: Ma certo, eravamo in pausa pranzo e parlavamo tra di noi dell'ultima puntata di Amici.
Loro erano seduti davanti e sentendoci discutere su chi fosse il migliore, si sono aggiunte alla conversazione.
[00:02:33] Speaker C: Angelina era la migliore comunque.
[00:02:35] Speaker A: Sì vabbè, non ricominciare. Tornando a noi, per i non frequentanti invece, il primo giorno corrisponde un po' alla prima volta in cui sostengono un esame, e anche in quel caso è facile fare amicizia perché, presi dall'ansia, dall'agitazione comune, si inizia a parlare con altri studenti e ci si dà forza a vicenda. Ad esempio, ci si fa domande sugli argomenti, si chiede a quelli che hanno appena fatto l'esame com'è andata, se è stato difficile, com'è il prof.
Tra l'altro, non è detto che all'esame ci siano solo ragazzi del vostro anno. Potete anche conoscere ragazzi di altri anni e chiedere informazioni per chiedere dei dubbi sul corso in generale.
[00:03:10] Speaker C: Comunque Matte, adesso che abbiamo un po' chiacchierato, vogliamo dare qualche consiglio pratico a chi ci sta ascoltando?
[00:03:16] Speaker A: Va bene, dai.
Allora, innanzitutto vi consigliamo di seguire la pagina Instagram Studenti UNIGIA by UNIGIParty.
Noi l'abbiamo usata per organizzare l'aperitivo Prelezioni di cui vi parlavamo prima e rintracciare persone che avrebbero frequentato il nostro corso, ma la potete anche usare per vendere e comprare libri usati, chiedere informazioni su esami o scambiare appunti, quindi tenetela presente anche per il futuro.
[00:03:40] Speaker C: Poi, vi abbiamo già nominato alcune situazioni in cui poter fare amicizia, ma non sono le uniche. Potenzialmente le possibilità sono infinite, perché si può fare amicizia in mille modi diversi, in pausa pranzo, durante i viaggi in treno, in biblioteca, in coda per le macchinette o persino per il bagno.
[00:03:58] Speaker A: E poi, il primo giorno o durante gli esami, non siate timidi, cercate di interagire con i vostri compagni di corso. Banalmente potete chiedere, questo posto è libero? Dov'è l'aula magna? Sai mica quando facciamo pausa? Sono domande semplici, ma possono servire per rompere il ghiaccio.
[00:04:14] Speaker C: Collegato a questo, ricordatevi che per tutti è il primo giorno, quindi siete tutti sulla stessa barca in cerca di qualcuno con cui fare amicizia per sentirvi meno spaesati, perciò siete voi stessi e vedrete che andrà tutto bene.
Quindi eccoci alla fine di questo episodio, speriamo che le nostre esperienze e questi piccoli consigli vi possano essere utili e mi raccomando fateci sapere nei commenti com'è andato il vostro primo giorno.
[00:04:38] Speaker A: Noi vi salutiamo e vi lasciamo al prossimo episodio di media, comunicazione e società. Ti passo gli appunti.
Ciao.