Episode Transcript
[00:00:00] Speaker A: No, devo scrivere una mail al prof. Ma che gli dico?
Allora, ciao professore, è oggi l'esame di informatica?
In che aula?
[00:00:11] Speaker B: Invio.
[00:00:13] Speaker C: Stai pensando di iscriverti a Media, Comunicazione e Società?
[00:00:16] Speaker D: Allora questo podcast è quello che fa per te.
[00:00:19] Speaker C: Una guida alla sopravvivenza creata dagli studenti per gli studenti.
[00:00:23] Speaker E: Ascolta, Media, Comunicazione e Società, ti passo gli appunti.
[00:00:27] Speaker C: Per trovare le risposte ai dubbi che abbiamo riscontrato prima di voi.
[00:00:33] Speaker B: Bentornato su Ti Passi I Appunti. Nella puntata di oggi parleremo dell'e-mail, della loro importanza e del come a chi inviarle.
Hai dubbi? Perplessità? Non sai come scrivere un'e-mail?
Non preoccuparti, da quest'anno ci siamo noi ad aiutarti.
Nel corso dei tre anni, ti arriveranno molti e-mail.
Ma non è questo il vero problema, perché lo affronterai solo dopo esserti iscritto.
Adesso preoccupiamoci di come risolvere i tuoi dubbi e a chi dovrai fare riferimento.
Ma di che dubbi stiamo parlando?
Ad esempio, mettiamo che ti trovi per la prima volta sul portale dell'università e che non capisci quali siano le differenze tra i due curriculum.
L'unica cosa che forse hai capito è che uno si chiama cultura, società, informazione e l'altro metodi e tecnologie per la comunicazione. Ecco, in questo caso le email del coordinatore del corpo o quello dello sportello ti saranno di grande aiuto.
Adesso però devi pensare a come porti, perché può sembrare scontato, ma non lo è affatto.
Ti faccio un esempio.
[00:01:41] Speaker A: No, devo scrivere una mail al prof.
Ma che gli dico?
Ecco.
[00:01:55] Speaker E: Questo è proprio quello che non devi fare. Questa è una reazione normale quando abbiamo delle perplessità, ma se nella vita di tutti i giorni puoi avere questo atteggiamento coi tuoi amici, all'interno dell'università devi assolutamente cambiarlo.
Quando parli con un professore, devi tenere un tono formale ed educato, stando attento alla forma e al contenuto, ma soprattutto ricordandoti che non stai parlando con un tuo amico.
È importante specificare l'oggetto della mail, perché un oggetto preciso cattura l'attenzione del destinatario. Serve rendere il messaggio interessante e fa la differenza tra una mail letta e una ignorata.
Una mail senza oggetto rende il contenuto della mail vano, dando anche un'impressione di immaturità e maleducazione.
Ma detto questo, vediamo come scrivere il corpo centrale.
Innanzitutto, devi presentarti dicendo A. Come ti chiami? B. Qual è la tua matricola? E C. Da che corso di laurea provieni?
Dopo, potrai esporre la tua richiesta.
Ricorda però, è fondamentale fermarti alla fine dell'email.
Poi, per quanto riguarda i saluti, quelli sono fortemente consigliati. È un po' come se parlassi con qualcuno e alla fine te ne andassi senza salutarlo.
Bene, primo passaggio fatto. E adesso, a chi la mandiamo?
[00:03:03] Speaker D: Sono tanti gli indirizzi, occhio però a scegliere quello adeguato a seconda di quello che hai bisogno.
Se per esempio hai dubbi o bisogno di informazioni in merito all'università, puoi rivolgerti al personale che si occupa dell'orientamento, scrivendo a orientamento chiacciolaunige.it.
Se invece il corso rispecchia le tue aspettative, ma volesti ulteriori informazioni? Ecco, in questo caso l'indirizzo utile è quello riferito allo sportello studenti del Campus di Savona. sportello.savona.unige.it oppure hai anche una seconda possibilità, contattare il numero 019 219 45 105. Una terza alternativa è rivolgersi direttamente in Palazzina Lagorio.
Dopo aver confermato il corso di studio prescelto dovrai procedere con il pagamento della prima rata, della tassa regionale, per il diritto allo studio, ma qualora qualcosa non tornasse non preoccuparti, abbiamo un'email anche per questo.
Tasse, www.benefici-unige.it oppure vai in piazza dell'Annunziata 6 che si trova a Genova.
Infine, hai letto sul sito che ci sono incentivi, borse di studio, premi Unige, ma tu non sei sicuro di poterno usufruire? Semplice, scrivi un'email a borsestudio-aliseo.liguria.it. Ok, ora non hai più scuse. Conosci tutti i punti chiave per scrivere una buona mail e tutti gli indirizzi essenziali. Buon lavoro!
[00:04:31] Speaker B: Grazie per essere stato con noi. Questo episodio ti è stato utile? Credi possa servire a qualcun altro? Condividilo con le future matricole. Noi ti aspettiamo al campus.
[00:04:41] Speaker A: Buongiorno, professore.
Sono Mario Rossi, matricola 120012, iscritto al corso di Laurea Media, Comunicazione e Società.
Vorrei chiedere alcune informazioni riguardanti l'esame di informatica. Cordiali saluti, Mario Rossi.
[00:05:03] Speaker E: Sottotitoli a cura di QTSS.